Il Fiume delle Anime by Robert Jordan

Il Fiume delle Anime by Robert Jordan

autore:Robert Jordan [Robert Jordan]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Bao calpestò il fuoco da campo. L’aveva acceso con l’Unico Potere, ma adesso – alla luce del mattino – sembrava saggio evitare d’incanalare. Non sapeva cosa lo aspettasse all’interno di Rai’lair, il Sepolcro del Cuore. Si diceva che il guardiano fosse qualcosa di antico, e c’erano molte cose antiche che potevano percepire l’incanalare.

Continuò per la sua strada. Il sonno era stato irregolare in queste due notti del suo viaggio. Forse avrebbe dovuto Viaggiare direttamente all’ingresso della caverna, ma quello sarebbe stato… imbrogliare. Una parte di lui rideva del fatto che lui lo pensasse. Che importanza avevano, per lui, simili regole?

Stranamente, gli importava. Ancor di più, voleva essere il Wyld per questo popolo. Erano un mezzo, uno strumento, ma un uomo poteva aver cura dei propri strumenti. Troppi dei compagni di Bao avrebbero rotto o messo da parte uno strumento una volta che il loro interesse fosse scemato.

Si avvicinò al lato del Fiume delle Anime. Non sembrava granché, più un ruscello che un vero fiume, pur se rapido. I rumori gorgoglianti che produceva lo accompagnarono giù per il lungo declivio, sempre insieme a lui. A volte, i suoi rumori somigliavano a sospiri. Forse era per quello che aveva ottenuto il suo nome.

Vi riempì la borraccia. Solo il Wyld poteva bere le sue acque, e voleva assaggiarle non appena raggiungeva il suo obiettivo. Alla fine, vide le fauci del Sepolcro del Cuore aprirsi davanti a lui. Controllò il sole. Era ancora presto. Poteva essere fatto e tornare in tempo? Secondo la profezia, si supponeva che lui tornasse dalla fossa al tramonto del terzo giorno. Come avrebbe reagito il popolo se avesse avverato la profezia in ogni altro modo, ma avesse sbagliato i tempi?

Arrivò al punto dove il fiume scendeva nella caverna. La facciata della roccia qui era lavorata in forma di un uomo e una donna inginocchiati, a capo chino. E… quella era l’immagine di una albero chora, scolpita dietro di loro? Il tempo aveva eroso profondamente la parete di roccia; non poteva esserne certo.

Intessé l’Unico Potere ed entrò nella caverna. Sorprendentemente, l’interno era ricoperto di fogliame. Felci e piantine fiancheggiavano il fiume che scorreva nell’oscurità. Bao si accigliò, poi intessé una tela per creare una luce per sé stesso. Meglio rischiare d’incanalare un po’ che continuare ad avanzare nell’oscurità.

Prevedeva che le piante svanissero mentre procedeva più in basso, ma non lo fecero. Contro ogni logica, rimasero; erano fiorite, sebbene la terra al di sopra fosse nella morsa del Sommo Signore.

E così, pensò Bao proseguendo verso il basso, il guardiano del sepolcro è uno dei Nym? Non se lo era aspettato.

Uno dei viticci ai suoi piedi si mosse.

Bao incanalò, rilasciando uno scoppio di fuoco verso il tralcio. Il fuoco colpì, ma ebbe un effetto inaspettato – dove la tela toccò il tralcio, altri ne germogliarono. La camera iniziò a tremare.

Di fronte a lui, l’oscurità tremolò, e la sua luce illuminò l’interno di orribili fauci che si stendevano dal pavimento al soffitto. Denti appuntiti erano allineati fino in fondo alla sua gola verdastra.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.